Emiro - Song' trent'anne (2010)
Emiro - Song' trent'anne
Anno di registrazione: 2010
Anno di pubblicazione: 2010
Supporto: CD

 Emiro, nome d’arte dietro cui si cela il giovane cantautore napoletano Rosario Acunto.

Vincitore della finale del premio Arci Suoni Reali il 27 novembre al MEI 2010.

A dicembre l’atteso debutto su etichetta Nut distribuito da Audioglobe, un lavoro maturato nel tempo intervallato da lavori in studio come produttore e dal vivo come tecnico del suono, dalla fine degli anni ’90 lavora e collabora con artisti della scena napoletana e non, come Meg, Bisca, Zulù (99 posse), Francesco Di Bella (24 Grana) e Francesco Magnelli (ex Csi), esperienze che sicuramente arrichiscono il suo background portandolo alla maturazione con il suo primo album.

.“Song trent’ anne” è un lavoro che segna il ritorno del cantautorato della migliore tradizione napoletana, con spunti di riflessione malinconici e ironici sulla condizione umana personale e globale della società contemporanea. Un continuo entrare e uscire da porte e finestre che si affacciano e si chiudono su Napoli, una città di riferimento ormai simbolo estremo di una condizione quasi nazionale. Un lavoro genuino e sentito arricchito da partecipazioni come Zulù (99 posse), Rione Junno, Elio “100gr” Manzo e Sergio “serio” Maglietta dei Bisca.

Emiro partecipa con il brano “Scetamm’ o rione” alla compilation del MEI in collaborazione con Rockstar in download gratuito a dicembre 2009 e riceve la targa del MEI e Disco Days il 10 ottobre 2010 come rappresentante della nuova ondata di artisti indipendenti che contribuiscono, con le loro produzioni, a mantenere vivo e attuale il rapporto con il proprio territorio di appartenenza.

La band che lo accompagnerà in tour è composta da Sergio Naddei alla chitarra, Giovanni Volpe alla batteria e Angelo Beneduce alle tastiere. 

UFFICIO STAMPA info@materialimusicali.it