Perché nasce E.M.Pro. 

Produrre musica per il mercato discografico, fino a qualche anno fa, comportava inevitabilmente grossi investimenti, utilizzo di studi di registrazione costosissimi e coinvolgimento di varie figure professionali. Adesso, grazie alle innovazioni tecnologiche, computer sempre più potenti, software più sofisticati e hardware innovativi e relativamente economici, prodotti discografici di indiscutibile valore possono essere realizzati in piccoli home studio.

Ma se il capitale di investimento in questo caso non è più un fattore discriminante per la qualità di un prodotto discografico, la preparazione e le conoscenze tecniche del produttore-musicista diventano oggi, condizioni essenziali per realizzazioni musicali che rispettino lo standard professionale. In oltre questo processo di "democratizzazione" apportato dal digitale ha aumentato a dismisura l'offerta musicale rendendo ancora più complicato e confuso il rapporto tra chi fa musica e chi la commercializza.

Da queste premesse nasce l’idea del corso-laboratorio E.M.Pro. con l’obiettivo di dare prima la possibilità ai suoi iscritti di acquisire la tecnica e le informazioni necessarie per poter produrre in maniera autonoma e professionale la propria musica. Dalle nozioni al prodotto finito in modo da avvicinare il corsista al mondo del lavoro attraverso la realizzazione di un cd promo da sottoporre all’attenzione delle etichette che sostengono direttamente il progetto e agli addetti ai lavori quali uffici management e artisti del settore.

9 gennaio 2009